Alize

Quali universali? Come far esistere ciò che ancora non c’è nel mondo

L’Università degli Studi Link ha ospitato il 17 ottobre 2024 l’incontro intitolato “Quali universali? Come far esistere ciò che ancora non c’è nel mondo”, un dialogo ad alta valenza teorico-politica sulle forme e i limiti dell’universalismo nel mondo contemporaneo. Sono intervenuti il Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, il Prof. Walter D. Mignolo, professore emerito alla Duke University e tra i massimi esponenti del pensiero decoloniale. L’incontro è stato moderato dal Prof. Tommaso Visone, docente di Storia del Pensiero Politico presso l’Università degli Studi Link.

L’incontro intende riflettere sul significato e sull’attualità del concetto di “universale” in un mondo segnato da profonde fratture geopolitiche e culturali. Da un lato, la prospettiva proposta da Mons. Paglia sottolinea l’urgenza di un principio universale che favorisca un nuovo spirito generativo europeo, aperto al dialogo con l’alterità e capace di costruire futuro. Dall’altro, il Prof. Mignolo – recentemente candidato al Premio Princesa de Asturias 2024 – propone una critica radicale dell’universalismo occidentale, in favore della nozione di “pluriversalità”, come orizzonte di convivenza tra saperi e mondi diversi.

L’evento si inserisce nella cornice della collana “Ricostruzione” di Eurilink University Press ed è promosso in collaborazione con il Centro Studi Alizé e la Cattedra di Storia del Pensiero Politico dell’Università degli Studi Link. L’obiettivo è stimolare un confronto fecondo tra visioni diverse del mondo, per “far esistere ciò che ancora non c’è”, con uno sguardo critico e generativo rivolto al futuro.